La Caritas Parrocchiale

Orario
lunedì dalle 15,30 alle 17.00
martedì dalle 11,00 alle 12,30
mercoledì 11,00 alle 12,30
giovedì 11,00 alle 12,30
venerdì 15,30 alle 17.00
sabato dalle 15,30 alle 17.00

 

Coordinatore:
Maria Vittoria Altana

 

 

-Fiera di maggio 2013 FOTO-

La Caritas parrocchiale di Frutti d'Oro esprime la disponibilità della nostra comunità a offrire aiuto ai suoi componenti che si trovano a vivere fasi di vita critiche o stati di necessità più o meno transitori, realizzando un'incontro tra chi dona e chi ha bisogno di assistenza non solo materiale.
La chiave di lettura di questo servizio comunitario è la testimonianza dell'amore di Cristo che può realizzarsi in una gamma di interventi e modalità d'azione ordinaria e straordinaria di varia complessità (pensiamo all'alluvione del2008) comprese le forme di aiuto più tipiche come donare cibo e vestiario per esempio, creare momenti di accoglienza e ascolto del prossimo in difficoltà offrendo sostegno ma anche un'occasione per riflettere insieme sui problemi e provare a individuare possibili opportunità per alleviarli e superarli.
La Caritas di Frutti d'Oro ha spazi dedicati nei locali parrocchiali in cui dal lunedì al sabato, in orari prefissati, gli operatori ricevono gli assistiti, le segnalazioni e le richieste di aiuto o di  collaborazione anche da parte di altri gruppi parrocchiali e in cui ricevono le offerte della comunità sotto forma di alimentari, prodotti per l'igiene personale e della casa, vestiario, stoviglie, arredi, giochi, ecc. Come è noto, periodicamente sono organizzate giornate di raccolta straordinaria che coinvolgono tutte le lottizzazioni. Persino in questi anni di difficoltà generalizzata in cui le famiglie devono fare fronte a sforzi economici sempre più gravosi, la sensibilità verso il prossimo non è mancata. E' una delle iniziative Caritas più impegnative che per la sua realizzazione necessita della partecipazione corale di diverse figure e gruppi parrocchiali: in particolare gli ammatori di quartiere, i giovani, i catechisti e i loro ragazzi, gli scout e tanti residenti che mettono a disposizione un po' del loro tempo per l'occasione.
Le persone che si trovano in stato di necessità possono arrivare in Caritas in vari modi: normalmente incontrano il parroco per un primo colloquio e in seguito sono invitate a presentarsi agli operatori che provvedono ad aiutarle secondo il bisogno che portano e le risorse disponibili. Ci sono bisognosi che non riescono a parlare delle loro difficoltà e non chiedono aiuto, spesso sono vicini o conoscenti a segnalarceli. Allora si cerca di intervenire in modo da non ferire la loro dignità. Capita che col tempo questa riservatezza si attenui e si riesca a stabilire un contatto diretto.
La Caritas tutela la riservatezza di tutti gli assistiti accogliendoli in parrocchia singolarmente nei turni di presenza degli operatori. Durante questi incontri si svolgono i colloqui di presentazione o aggiornamento della loro situazione e viene data l'assistenza prevista.
Le richieste di aiuto possono riguardare necessità parziali: solo vestiario e scarpe per esempio,
specialmente ai cambi di stagione da parte di famiglie con bambini, o necessità più ampie compreso l'aiuto alimentare. L'assistenza è sempre a termine, nella prospettiva che il beneficiario riesca a superare la fase critica che ha motivato l'intervento, con possibilità di proroga se la necessità permane.
La Caritas sostiene gli assistiti nel momento del bisogno ma non alimenta stati di inerzia e a ogni incontro cerca di favorire la ricerca di vie d'uscita, una tensione verso il miglioramento anche se minimo. La presa in carico avviene in base alle risorse disponibili, alla gravità della situazione presentata e dando priorità assoluta ai casi in cui le difficoltà coinvolgono bambini.
La Caritas di Frutti d'Oro ha collaborato o organizzato direttamente mostre e mercatini con finalità benefiche soprattutto in parrocchia ma anche fuori sede. Attualmente insieme a tutta la comunità parrocchiale è impegnata nella preparazione di creazioni artigianali da vendere alla prossima fiera campionaria di Cagliari aperta dal 21 Aprile al 2 Maggio.

FIERA DI MAGGIO- CAGLIARI DAL 2 AL 6 MAGGIO 2013

 

 

torna su

Caritas
     
Sito della Parrocchia " Beata Vergine Maria Madre della Chiesa" - Capoterra
redazione@madredellachiesa.org