Schola Cantorum

Terza edizione Concorso regionale per cori di voci bianche della Sardegna
"MUSICA E LETIZIA”

 
Letizia
Il concorso è dedicato alla piccola Letizia Stevanato scomparsa a soli nove anni nel maggio del 2007

Nella giornata del 24 maggio 2012 ad Arborea si è svolta la terza edizione di "Musica e Letizia". A cui ha partecipato la nostra schola cantorum.

Il preside dell'Istituto comprensivo “Dionigi Scano” prima della premiazione ha simbolicamente consegnato ai genitori di Letizia i fondi raccolti dalla comunità nei mesi precedenti il concorso. La somma verrà in seguito versata all'A.S.T.A.F.O.S (Associazione Sarda Tutela e Assistenza Fanciulli Oncoematologici Sardi, alla quale fa riferimento per le donazioni il reparto di oncoematologia pediatrica dell'ospedale microcitemico di Cagliari). I genitori di Letizia hanno ringraziato tutti per l'impegno e la cura con cui ogni anno viene organizzato questo evento. Il preside ha poi proseguito il suo discorso ricordando che questo concorso ha anche un altro scopo grazie e in memoria di Letizia, vuole sensibilizzare le persone e le istituzioni a fare di più per tanti bambini come lei, che non sono riusciti a vincere la malattia, ma anche di speranza per tanti altri che invece ce la possono fare. Con il contributo negli anni scorsi sono stati acquistati letti e materassi, sono state aiutate le famiglie di due bambini è stato finanziato un progetto colo supporto di una psicologa è stata arredata una sala giochi.
Al termine della serata la giuria ha decretato il vincitore sulla base di questi elementi: Tecnica vocale, disciplina sul palco, interpretazione musicale.
Sono stati premiati cinque cori. Targhe ricordo per tutti gli altri cori, che hanno regalato con le loro voci gioiose tanta bella musica ed hanno vissuto con noi una giornata speciale.
nella consapevolezza del fatto che tutti i cori, da quelli di più lunga esperienza a quelli più giovani , hanno qualcosa di nuovo di bello che li rende unici
In realtà ciò che conta più di tutto è stato vivere una giornata da ricordare all'insegna della gioia di stare insieme nella amicizia nel Rispetto e nella solidarietà. Accompagnati da una splendida giornata di sole, non caldissima, ma piacevole. Nello stacco per il pranzo ci siamo rilassati sui bellissimi prati dove i ragazzi hanno corso e gustato un buon gelato a bordo piscina. In poche parole una bellissima esperienza di crescita per tutti i nostri ragazzi uniti dalla stessa gioia e amore per il canto .

CLASSIFICA DEI VINCITORI DEL CONCORSO 2012


5° classificato: “Coro dell'istituto Comprensivo di Terralba” (con 92centesimi)

4° classificato: “Coro "Don Bosco" della Scuola Civica di Musica di Arborea”
(con 93centesimi)

3° classificato: “Coro della Polifonica Lussurgese "C. Monteverdi"
(con 96centesimi)

2° classificato: “Coro dell'istituto Comprensivo di Ghilarza”
(con 98centesimi)

1° classificato: “Coro dell'Associazione Corale Polifonica di Bortigali”
(con 99centesimi)

Schola Cantorum "Gavino Gabriel"
al Concorso Regionale per Voci Bianche

 

Foto
     
Sito della Parrocchia " Beata Vergine Maria Madre della Chiesa" - Capoterra
redazione@madredellachiesa.org